Guardia di finanza, controlli sulle assunzioni e sul corretto versamento delle ritenute sui dipendenti.
Le Fiamme Gialle della Tenenza di Iglesias hanno concluso quattro controlli fiscali nei confronti di altrettante attività economiche operanti nel Sulcis-Iglesiente.
I target selezionati sono stati individuati a seguito di specifiche attività di intelligence che hanno coniugato le risultanze dell’attività di controllo economico del territorio e l’analisi delle numerose informazioni contenute nelle banche dati in uso al Corpo.
L’azione dei Finanzieri è stata orientata all’accertamento della presenza di eventuali lavoratori “in nero” o irregolari e alla verifica degli adempimenti previsti dalle normative fiscali relativi alla tenuta delle scritture contabili da parte del datore di lavoro quale sostituto d’imposta e sulle ritenute operate dallo stesso sui redditi da lavoro corrisposti ai dipendenti.
Le attività sono state condotte nei confronti di tre realtà commerciali del settore alimentare ed una operante nel campo delle riparazioni meccaniche.
Gli esiti dei controlli hanno permesso di rilevare, in tutte le circostanze, l’omesso versamento delle ritenute d’acconto ai fini IRPEF operate sulle buste paga a fronte di stipendi e T.F.R. corrisposti al personale dipendente.
Nel primo caso, con riferimento al 2017 e 2018, l’importo complessivo accertato è stato pari a 89 euro, nel secondo, per il periodo 2016-2018, a 639 euro, nel terzo, dal 2017 al 2019, a 836 euro e, nell’ultimo caso, dal 2017 al 2018, a 3.015 euro.
L'articolo Ritenute sugli stipendi dei dipendenti non versate, nei guai quattro imprese del Sulcis proviene da Casteddu On line.