Contrasto allo spaccio e alla diffusione di stupefacenti: i finanzieri denunciano una persona e ne segnalano 6 alla prefettura.
Le quotidiane attività di controllo economico del territorio vedono impegnata la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Cagliari anche nel particolare indirizzo di contrasto allo spaccio e alla diffusione delle sostanze stupefacenti, attività che, sistematicamente, viene effettuata con il prezioso ausilio delle unità’ cinofile.
I servizi vengono incentrati verso i luoghi della “movida” – soprattutto nelle fasce orarie serali/notturne -, o nei luoghi di transito come porto, aeroporto, stazioni degli autobus e dei treni, ed anche nei pressi di istituti scolastici, come attività di prevenzione posta a particolare tutela delle fasce più giovani.
Presso il porto cittadino, nell’ambito di due distinti controlli operati sui passeggeri appena sbarcati dai traghetti di linea, le Fiamme Gialle hanno rinvenuto addosso a due soggetti – il primo classe 1991 ed il secondo classe 1962 – rispettivamente, 8,5 grammi di marijuana e uno spinello e 9 grammi di marijuana e 0,3 grammi di hashish.
All’aeroporto di Cagliari Elmas, i Finanzieri hanno rinvenuto, abbandonati nella zona riservata alle partenze, 0,8 grammi di marijuana
A Cagliari, in via Newton, i Baschi Verdi hanno individuato due soggetti (di cui uno minorenne), rispettivamente in possesso di 4,6 e 1 grammo di hashish.
Sempre nel capoluogo, nel corso di un controllo in via Premuda, i militari hanno fermato un soggetto, classe 1987, trovato in possesso di 10,8 grammi di cocaina e 1,1 grammi di hashish e lo hanno denunciato alla locale Autorità Giudiziaria
Nel prosieguo del servizio, sono stati fermati altri due soggetti – entrambi classe 2000, trovati in possesso, complessivamente, di 1,2 grammi di hashish e 3,8 grammi di marijuana.
In piazza Matteotti, presso la stazione ARST, le Fiamme Gialle hanno individuato un soggetto classe 1995 in possesso di 1,3 grammi di marjuana.
A Quartu Sant’Elena, in via delle Musica, i Baschi Verdi, durante una perlustrazione della zona, hanno rinvenuto, occultati tra i cuscini di un divanetto abbandonato lungo la strada, 29,7 grammi di hashish, suddivisi in 19 dosi, un bilancino di precisione e una Katana di 55 centimetri.
Ulteriori controlli nella zona, hanno consentito di rinvenire, occultati all’interno di un mastello per i rifiuti, 33 grammi di marijuana, suddivisi in 33 dosi, oltre ad alcune bustine strumentali al confezionamento.
A Capoterra, i Finanzieri hanno rinvenuto, abbandonati sul ciglio di una delle vie principali, 2,6 grammi di hashish.
Medesima circostanza è occorsa a Villa San Pietro, dove i militari hanno trovato 7,6 grammi di marijuana e 5,15 grammi di hashish.
A Pula, nel corso di un controllo all’interno di un autobus di linea, le Fiamme Gialle hanno rinvenuto un involucro occultato tra i sedili, contenente 25 gr di hashish.
A Quartu Sant’Elena i baschi verdi unitamente alle unità cinofile, hanno individuato un soggetto, classe 1999, in possesso di grammi 2,5 di hashish.
Tutte le sostanze stupefacenti sono state sottoposte a sequestro e gli assuntori segnalati all’Autorità Prefettizia. Dall’inizio dell’anno, sono 123 i soggetti segnalati alla Prefettura (di cui 24 minorenni), 11 i denunciati all’Autorità Giudiziaria e 12 gli arrestati.
L'articolo Controlli antidroga nel Cagliaritano: 6 persone segnalate e una denunciata proviene da Casteddu On line.