Per il terzo anno consecutivo sono state le esperienze dei ragazzi delle scuole professionali agrarie di Sorgono, Siniscola e Pratosardo, presentate il 31 maggio scorso nell’istituto del Mandrolisai durante l’evento di chiusura, a confermare la riuscita del progetto di alternanza scuola lavoro, che ha visto coinvolti per l’intero anno scolastico 120 studenti e 12 classi assieme ai tutor della Coldiretti Nuoro Ogliastra e le numerose aziende agricole associate.
E’ stato soprattutto grazie a loro che i ragazzi hanno potuto approcciarsi in maniera significativa a realtà produttive d’eccellenza, confrontandosi con il mondo del lavoro e mettendosi in contatto con la rete economica territoriale.
Il progetto “Imprenditorial-Mente Insieme” finanziato dal Miur per la diffusione di pratiche virtuose e di eccellenza ha avuto come protagonisti i ragazzi dei tre Istituti professionali agrari, Coldiretti Nuoro Ogliastra ma ha coinvolto anche realtà come l’università di Sassari e Nuoro per ciò che concerne l’orientamento e la formazione post diploma, e l’Agenzia regionale per il lavoro per quanto riguarda la ricerca attiva del lavoro.
Venerdì scorso durante l’evento conclusivo di presentazione dei risultati all’IPSASR di Sorgono, i giovani hanno potuto quindi presentare pubblicamente la propria esperienza, e con il coordinamento dei tutor Coldiretti, allestire gli stand delle aziende del territorio con i quali i giovani hanno potuto dimostrare le capacità acquisite su ciò che concerne consulenza sulla vendita diretta e adempimenti amministrativi e fiscali. Hanno inoltre simulato l’allestimento di uno stand per la vendita diretta nei mercati, fiere ed eventi. Dimostrando l’esperienza acquisita su strategie di marketing e vendita diretta assieme con l’ausilio delle aziende “Il Raccolto di Merea” di Sorgono, la Cantina del Mandrolisai e l’agriturismo “Su Connottu” di Daniele Mereu di Sorgono.
“Non possiamo non guardare alla formazione dei nostri futuri operatori agricoli che sono chiamati a rispondere a esigenze gestionali aziendali sempre più complicate e difficili – ha spiegato Leonardo Salis, presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra -. Per questo è fondamentale non solo il loro interesse verso il mondo produttivo, ma soprattutto l’attenzione da parte nostra nel trasmettere tutti gli strumenti a cui possono accedere per essere imprenditori del futuro”.
“I giovani che partecipano ai progetti di alternanza scuola lavoro – spiega invece Alessandro Serra, direttore Coldiretti Nuoro Ogliastra – ci dimostrano quanto nel territorio sia importante creare rete, aggregarsi, comunicare e scambiare le proprie esperienze. E’ rafforzativo e fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio”.
L'articolo Coldiretti Sardegna, 120 studenti a lezione di vendita diretta proviene da Casteddu On line.