È stato inaugurato oggi il nuovo Centro per l’impiego di Siniscola, trasferito nei nuovi locali in via Funedda (ex via Mameli). Il taglio del nastro è avvenuto al termine del convegno organizzato dall’Osservatorio del mercato del lavoro dell’Aspal, nei locali della Biblioteca comunale, sul tema “Andamento del mercato del lavoro in Sardegna, focus sull’area delle Baronie”, durante il quale sono intervenuti l’assessore regionale del Lavoro, Alessandra Zedda, il direttore dell’Aspal, Massimo Temussi, e il sindaco di Siniscola, Gian Luigi Farris.
L’incontro è stato un momento di riflessione e confronto con il territorio sulle politiche attive del lavoro e sulle nuove opportunità per i cittadini e le imprese. “L’apertura della sede di Siniscola – ha affermato l’assessore Zedda – rientra nella politica dei nuovi Cpi. La nostra mission è quella di andare verso i lavoratori e verso le imprese per facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta. Abbiamo fatto una scelta precisa: qualificare ulteriormente i servizi per il lavoro rivolti ai cittadini e alle imprese, attraverso un’integrazione tra pubblico e privato. Siamo impegnati per offrire locali più funzionali ed accoglienti all’utenza e agli operatori, in modo da garantire livelli più elevati di prestazioni”.
L’attività dei nuovi centri per l’impiego sarà più radicata nel territorio e sarà sempre più orientata verso le imprese, motore dell’economia. La grande novità è la presenza di spazi dedicati ai servizi specialistici: orientamento, autoimpiego, servizi all’impresa e inclusione sociale. Con il servizio ‘creazione di impresa’ gli utenti saranno orientati nella fase di elaborazione dell’idea imprenditoriale e supportati nello studio di fattibilità del progetto aziendale, tenendo conto delle condizioni di mercato. Riceveranno le informazioni necessarie per la redazione del business plan e l’accesso ai bandi e alle opportunità di finanziamento. Un altro servizio è quello di sostegno alle imprese, curato dai job account, nuove figure commerciali selezionate dall’Aspal.
Il loro compito è quello di agevolare le aziende nella preselezione del personale in maniera rapida e gratuita, fornendo indicazioni utili per l’attivazione dei tirocini e assistenza per l’accesso agli incentivi occupazionali. L’inclusione socio-lavorativa è un’altra delle priorità dei Centri per l’impiego. Il servizio offre agli utenti informazioni per accedere ai progetti e alle opportunità rivolte alle fasce più deboli. Gli operatori cureranno il collocamento mirato delle persone iscritte alle liste della legge 68/69 sulle categorie protette, agevolando gli enti e le aziende che devono garantire la copertura delle quote obbligatorie.
L'articolo Lavoro: taglio del nastro per nuovo centro impiego Siniscola proviene da Cagliaripad.