Cagliari, scoperti lavoratori in nero: multate 3 attività Cagliaripad

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Cagliari, nell’ambito delle attività di contrasto al lavoro nero ed irregolare, hanno concluso tre controlli nei confronti di altrettanti operatori commerciali con sede a Quartu Sant’Elena, Pula e Capoterra, operanti, il primo, nel settore del commercio di abbigliamento e gli altri due nella ristorazione.

L’azione dei Finanzieri è stata orientata alla verifica del corretto assolvimento degli obblighi connessi alla corretta assunzione del personale ed al rispetto delle condizioni contrattuali prescritte dal C.C.N.L. di riferimento.

All’atto degli accessi presso le unità lavorative, i militari hanno controllato e intervistato tutti i soggetti evidentemente dediti a svolgere le proprie mansioni; successivamente, hanno proceduto ad incrociare le informazioni acquisite con le risultanze emerse dalla consultazione degli archivi centralizzati e dalla documentazione presentata dai titolari delle attività controllate.

A conclusione degli approfondimenti effettuati,le Fiamme Gialle hanno riscontrato, presso ciascun esercizio commerciale, la presenza di un lavoratore “in nero”, vale a dire sprovvisto di qualsiasi regolarizzazione formale del rapporto di impiego, sia sotto il profilo contributivo che assicurativo, circostanza questa che, oltre a costituire illecito amministrativo, non assicura ai lavoratori alcuna forma di tutela e di assistenza, soprattutto in caso di infortunio.

Per i tre titolari delle attività controllate, oltre all’obbligo di regolarizzare i lavoratori per il periodo di lavoro prestato “in nero”, è scattata una sanzione, per ciascuno, compresa tra i 1.800 e i 10.800 Euro.

Nel caso del contribuente cagliaritano è inoltre emerso che la retribuzione avveniva in contanti, modalità non più consentita dalla Legge di Bilancio del 2018 che ha imposto, dal primo luglio 2018, l’obbligo del pagamento delle retribuzioni con modalità tracciabili.

Per tale violazione il datore di lavoro è stato destinatario di una sanzione amministrativa compresa tra un minimo di 1.000 e un massimo di 5.000 Euro.

 

L'articolo Cagliari, scoperti lavoratori in nero: multate 3 attività proviene da Cagliaripad.