Un nuovo impianto fotovoltaico al potabilizzatore di San Michele a Cagliari. Consentirà un risparmio di 501mila megawattora all’anno, l’equivalente di quasi 100 tonnellate di emissioni di anidride carbonica eliminate. Domani i tecnici di Abbanoa, assieme alle squadre di E-Distribuzione, collegheranno alla rete elettrica il sistema di pannelli fotovoltaici installati sopra gli edifici del gestore idrico di via Cornalias. Sfruttate tutte le superfici a disposizione: non solo quelle del potabilizzatore, ma anche le coperture dei vicini locali che ospitano gli sportelli commerciali, i magazzini e gli uffici tecnici del Distretto di Cagliari.
Complessivamente in tutta la Sardegna Abbanoa sta realizzando 21 sistemi fotovoltaici e 2 pale eoliche nei principali 23 impianti. L’attivazione degli impianti fotovoltaici ed eolici consentirà complessivamente un abbattimento dell’emissione di anidride carbonica pari a 627 tonnellate all’anno. Dal punto di vista economico il risparmio sarà di circa mezzo milione di euro. Gran parte della potenza elettrica installata dipenderà dai 23 impianti fotovoltaici (2420 chilowatt) mentre le due pale eoliche avranno una potenza elettrica installata di 120 chilowatt.
L’energia annua prodotta sarà di 3.350 megawattora. L’impianto con la produzione stimata più alta sarà proprio il potabilizzatore di San Michele a Cagliari con 501,71 megawattora all’anno pari a quasi il 15 per cento dei suoi consumi mentre l’impianto con maggiore copertura dall’energia garantita dal fotovoltaico sarà il potabilizzatore di Arbus con una copertura di quasi il 75% dei proprio consumi, pari a 152,52 megawattora all’anno.
L'articolo Abbanoa: impianto fotovoltaico per potabilizzatore San Michele proviene da Cagliaripad.