Villasimius, omaggio a Fado col nipote di Zeca Afonso Cagliaripad

Un tributo al cantautore portoghese José Zeca Afonso, autore di Grandola Vila Morena, canzone simbolo della rivoluzione dei garofani del 1974 contro la dittatura di Salazar. È uno degli eventi di “Latitudine 39 – Sardinia World Music Festival”, in programma dal 13 al 21 luglio a Villasimius, località turistica del sud Sardegna, per iniziativa del Comune. Un viaggio attraverso le musiche del mondo che segue la linea immaginaria del 39° parallelo.

Nove giornate nel segno dell’incontro tra note, ritmi, parole e intrecci di culture. Con un omaggio alla musica popolare portoghese e alla tradizione del Fado. Il 20 luglio alle 21.30 in piazza Guardia Costiera, il nipote di Zeca, João Afonso, proporrà le sue musiche riarrangiate dal violoncellista e chitarrista italiano Davide Zaccaria. Ad affiancarlo Armindo Neves alla chitarra, Paolo Massamatici all’oboe, Luis Pinto al basso, Ivo Martins alla batteria e le cantanti Maria Anadon e Filipa Pais, per dar voce ai brani più noti dell’icona della musica lusitana.

L’apertura, sabato 13 alle 21.30 in piazza Gramsci, è affidata al concerto “Cançoes Para Guitarra Portuguesa” di Eduardo Baltar Soares, chitarrista, ricercatore e professore diplomato presso il Conservatorio Superiore di Musica di Castilla y León. Il musicista portoghese presenterà un repertorio per guitarra portuguesa composto da brani tradizionali e di grandi compositori come Alcino Frazão e Carlos Paredes. Nel cartellone della rassegna, giunta alla terza edizione, anche il concerto Locais con Stefania Secci Rosa, Andrea Granitzio, Matteo Gallus (sabato 13 alle 22.15) e le letture di Giacomo Casti e il gruppo Rakija (domenica 21 alle 21.30). Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.

L'articolo Villasimius, omaggio a Fado col nipote di Zeca Afonso proviene da Cagliaripad.