Elicotteri anche oggi sui cieli della Sardegna per tenere a bada gli incendi. Venti i roghi in tutta l’Isola. E tre hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei del Servizio regionale antincendio del Corpo forestale. Salvato un bosco di alto pregio nella campagne di Escalaplano.
Il rogo è partito a ovest del paese in località Moizzu Mannu, ed è stato proprio l’intervento dell’elicottero proveniente dalla vicina base di Villasalto ad evitare il propagarsi delle fiamme. A terra hanno lavorato uomini e mezzi della forestale della locale stazione di Escalaplano, unitamente alla squadra del cantiere Unghecuaddus di Forestas.
Le operazioni di spegnimento delle fiamme si sono protratte sino alle 19.30, a causa delle lunghe rotazioni per l’approvvigionamento dell’acqua dell’elicottero. Nelle campagne di Orotelli, invece, gli interventi si sono conclusi intorno alle 17. Le fiamme hanno interessato una area ricoperta da pascoli e macchia mediterranea di circa 2000 metri quadri. Intervento dall’alto, infine, a Narcao per un rogoin località Cuccuru Pertuntu.
L'articolo Incendi: elicottero salva bosco alto pregio a Escalaplano proviene da Cagliaripad.