Sono ben 11 gli incendi segnalati quest’oggi nell’Isola, di cui quattro che hanno avuto il bisogno dell’intervento degli elicotteri del Corpo forestale regionale.
Nel primo, in località S’Ena ‘e sa Pira a Nuoro, è intervenuto un elicottero regionale del Corpo forestale proveniente dalla base elicotteri di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Nuoro, supportato dal personale eliportato del CFVA, dal personale FoReSTAS dei cantieri di Orune-Cuccumacche e Nuoro-Ugolio e da una squadra dei VVF di Nuoro. L’ incendio ha interessato una superficie a pascolo alberato con sughera di 0.7Ha. Il mezzo aereo intervenuto ha lasciato la zona delle operazioni alle ore 12:15.
Il secondo incendio ha interessato il Comune di Seui, località Miniere Corongiu, dove è intervenuto un elicottero regionale del Corpo forestale proveniente dalla base elicotteri di San Cosimo. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Seui, supportato dal personale eliportato del CFVA e dal personale FoReSTAS dei cantieri di Seui-Sa Senega e Seui-Monte Lusei. L’incendio, originato su una cunetta stradale non pulita, ha interessato circa 300 mq di lettiera in pineta privata, senza peraltro danneggiare le strutture arboree. Il mezzo aereo intervenuto ha lasciato la zona delle operazioni alle ore 13:30, incendio in bonifica con i mezzi a terra fino alle ore 15.10.
Il terzo incendio è scoppiato nel Comune di Capoterra, località S.S. Sulcitana km 14+800, dove è intervenuto un elicottero regionale del Corpo forestale proveniente dalla base elicotteri di Pula. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Capoterra, coadiuvato dal personale eliportato del CFVA, da una squadra dei VVF di Cagliari e dal personale delle organizzazioni di volontariato Misericordia Capoterra e ACSM Uta. L’incendio ha interessato una superficie incolta. Il mezzo aereo intervenuto ha lasciato la zona delle operazioni alle ore 16:30.
Il quarto incendio ha interessato un agro del Comune di Portoscuso, località Concali de su graboni, dove è intervenuto un elicottero regionale del Corpo forestale proveniente dalla base elicotteri di Marganai. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Sant’Antioco, coadiuvato dal personale eliportato del CFVA, da una squadra dei VVF di Carbonia e dal personale delle organizzazioni di volontariato S.E.R. Carbonia e A.D.A.V.D. Gonnesa. L’incendio ha interessato macchia mediterranea e incolti. Il mezzo aereo intervenuto ha lasciato la zona delle operazioni alle ore 17:10.
L'articolo La Sardegna brucia: domati 11 incendi proviene da Cagliaripad.