“Sono molto soddisfatto dell’accoglimento in aula dell’ordine del giorno in cui come Lega abbiamo invitato il Governo a stringere le maglie dei controlli nei confronti di chi gira per le nostre strade con il volto coperto”. A scriverlo in una nota è il deputato della Lega Eugenio Zoffili, che è anche coordinatore del partito nell’isola.
Il riferimento è all’ordine del giorno legato al decreto sicurezza bis, che impegna il Governo a “valutare l’opportunità di vietare o limitare in luogo pubblico o nel corso di manifestazioni pubbliche, l’utilizzo di indumenti o accessori di qualsiasi tipo” che comportano l’occultamento del volto. Il documento è stato riformulato, eliminando la parte in cui si citavano anche vestiti o accessori “di origine etnica e culturale”, perché aveva suscitato polemiche su un eventuale riferimento a maschere o scialli usati durante feste tradizionali.
“Non si tratta solo di una questione di ovvio buon senso per garantire la sicurezza dei cittadini – ha aggiunto Zoffili – pensiamo soprattutto a contesti sensibili come aeroporti, stazioni, scuole e ospedali, ma soprattutto di riaffermare alcuni principi che da secoli rappresentano i cardini della nostra civiltà”.
L'articolo Sicurezza bis, Zoffili: “Bene odg contro chi nasconde viso” proviene da Cagliaripad.