I roghi non danno tregua alla Sardegna: oggi diciotto incendi Casteddu On line

Diciotto incendi in Sardegna, cinque hanno necessitato dell’intervento degli elicotteri del Corpo forestale regionale e della flotta aerea nazionale.

Il rogo che ha devastato decine di ettari nel Comune di Siniscola, località Murtas Artas, divampato ieri sera attorno alle 21,  dove dalle prime ore del mattino sono intervenuti a più riprese diversi mezzi aerei, in particolare due canadair della flotta di Stato e 4 elicotteri regionali del Corpo forestale provenienti dalle basi elicotteri di Anela, Alà dei Sardi, Farcana e Fenosu.

Il forte vento presente ha reso molto difficile l’attività, la presenza di numerosi focolai ha reso necessario l’ulteriore supporto dei Volontari di Tonara e del personale locale di FoReSTAS dei cantieri di “Corracuzza” e “Sa Lattas”, “Flochis” da Torpè e “Tuttavista” di Galtellì.  Sul posto sono intervenute diverse decine di automezzi e l’ultimo elicottero ad aver lasciato la zona è stato alle ore 19.00 quello di Alà dei Sardi.  L’ incendio, da una prima stima, ha interessato una area di oltre 100 ettari di rimboschimento di eucaliptus, uliveti ed aree agricole. Il nucleo investigativo dell’ispettorato ripartimentale del Corpo forestale di Nuoro ha avviato le indagini per risalire all’innesco ed al responsabile dell’incendio.

Nel Comune di Maracalagonis avvenuto nella serata di ieri, in località Serra Brandanu, dove per fronteggiare le numerose riaccensioni a causa del vento e provvedere alle operazioni di bonifica sono intervenuti due elicotteri regionali del Corpo forestale provenienti dalle basi elicotteri di Villasalto e Pula. Le operazioni di spegnimento sono state condotte dal personale del Corpo forestale della Stazione di Sinnai competente per territorio, coadiuvato dal personale elitrasportato del CFVA. Presente sul posto anche il gruppo GAUF dell’ispettorato ripartimentale del Corpo forestale di Cagliari L’incendio ha interessato diversi costoni rocciosi coperti da macchia mediterranea. Il mezzo aereo intervenuto ha lasciato per l’ultima volta la zona delle operazioni alle ore 18.25

A Siurgus Donigala, località Paludiera, dove sono intervenuti due elicotteri regionali del Corpo forestale provenienti dalla base elicotteri di Villasalto e San Cosimo. Il Corpo forestale della Stazione di Senorbì, in collaborazione col personale elistrasportato, ha diretto le operazioni di spegnimento è coordinato l’attività del personale dell’ associazione di volontariato locale e la squadra di Pranu ‘e mesa di Forestas proveniente da Suelli. L’incendio ha interessato pascolo nudo e macchia mediterranea.

Nelle campagne del Comune di San Nicolò D’Arcidano, località Murgia, dove alle ore 16.50 circa è stato richiesto l’intervento dell’elicottero del Corpo forestale proveniente dalla base di Fenosu. Il Corpo forestale della Stazione di Marrubiu, in collaborazione con il personale elitrasportato del CFVA, ha diretto le operazioni di spegnimento è coordinato l’attività del personale Forestas di Cuccurada proveniente da Mogoro.  L’incendio ha interessato un zona coltivata a seminativi

Nel Comune di Dolianova, località Sant’Elena,dove è stato richiesto l’intervento dell’elicottero del Corpo forestale della base di Pula che stava operando nell’incendio di Maracalagonis, che tempestivamente dirottato ha evitato il propagarsi delle fiamme lasciando il posto alle 18.30 circa.  La pattuglia della Stazione forestale di Dolianova sul posto ha operato e coordinato l’intervento di 1 squadra locale di barracelli .  L’incendio ha interessato una superficie di circa 1 ettaro di aree agricole.

L'articolo I roghi non danno tregua alla Sardegna: oggi diciotto incendi proviene da Casteddu On line.