Sardegna, c’è l’ok del consiglio regionale: 150 milioni in 3 anni al Mater Olbia Casteddu On line

Centocinquanta milioni in 3 anni al Mater Olbia. Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza il disegno di legge “Prima variazione di bilancio per l’avvio delle attività del Mater Olbia”. All’ospedale olbiese andranno 25 milioni per il 2019  e 60 milioni per il 2020 e il 2021 per l’acquisto delle prestazioni di assistenza ospedaliera in attuazione dell’accordo sulla revisione dell’accordo tra Regione e Qatar Foundation Endowment di 5 anni fa.

“Una scelta che rinforza il diritto alla salute dei sardi con un nuovo polo di eccellenza e che rilancia il ruolo della Sardegna come partner autorevole sullo scenario internazionale”. Così l’assessore regionale della Programmazione, Giuseppe Fasolino, commenta l’approvazione in Consiglio della variazione di bilancio che stanzia le risorse per il Mater Olbia. “Il buonsenso – prosegue l’esponente della Giunta Solinas – ha prevalso sui dubbi che abbiamo fugato, sulle ‘fake news’, e abbiamo trovato anche una ragionevole intesa sulle modifiche proposte in aula. Quella che prende forma è l’azione di una Sardegna che non si limita al rivendicazionismo e all’autocommiserazione ma si rialza sulle proprie gambe, ricomincia a camminare ed esercita con autentico spirito autonomistico un ruolo da protagonista sullo scenario internazionale. È doveroso ricordare che questo percorso è cominciato proprio nell’Isola otto anni fa senza imposizioni romane, quando la Giunta di centrodestra intraprese i primi contatti con le autorità qatariote. Un percorso proseguito negli anni successivi, durante la scorsa Legislatura. Quella è stata la breccia che ha aperto la via per realizzare il sogno dell’ex San Raffaele ad Olbia, inseguito per trent’anni da validi e volenterosi politici. Ora con il contributo di tutti portiamo a compimento questo cammino – ha concluso Fasolino – e pratichiamo quella buona politica che vola sopra le polemiche e produce fatti concreti”.

Approvato anche un Ordine del giorno, primo firmatario Gianfranco Ganau (Pd), che impegna l’assessore regionale alla sanità a verificare ogni opportuna possibilità di rimodulazione dell’offerta dei posti letto del Mater Olbia.

L'articolo Sardegna, c’è l’ok del consiglio regionale: 150 milioni in 3 anni al Mater Olbia proviene da Casteddu On line.