Bocciata la mozione M5S Toninelli: ‘Ho votato no’ Cagliaripad

Tav all’esame del Senato: L’Aula di Palazzo Madama ha bocciato la mozione M5S contro la Torino-Lione. Approvate le mozioni pro Tav del Pd con 180 sì, quella di Emma Bonino pro Tav con 181 sì, ok alla mozione Fdi pro Tav con 181 sì, approvata la mozione FI pro Tav con 182 sì.

nell’Aula di Palazzo Madama la discussione sulle sei mozioni sulla Torino-Lione. L’ordine dei lavori prevede che si proceda alle illustrazioni di ciascuna mozione, per poi proseguire con le dichiarazioni di voto e infine con le votazioni che dovrebbero arrivare intorno all’ora di pranzo. Al Senato presente il vicepremier Matteo Salvini che ha cancellato l’iniziativa politica a Sabaudia (Latina) prevista in mattinata, prima tappa del suo tour agostano nel centrosud. Al momento sarebbero confermati invece i comizi ad Anzio (Roma) nel pomeriggio e ancora a Sabaudia in serata.

Il governo è diviso in Aula: nel momento in cui la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, dà la parola al governo per esprimere i pareri sulle mozioni sull’Alta velocità Torino-Lione, prima di passare alle dichiarazioni di voto, per primo interviene Massimo Garavaglia, leghista e viceministro al Mef, che dà parere favorevole alle mozioni che dicono sì alla Tav, mentre il sottosegretario Vincenzo Santangelo (M5S) si rimette all’Aula. “La mia – precisa Garavaglia – è una replica in cui ho dato il parere del governo dalla parte nostra”.

“Abbiamo portato il Tav in Parlamento e sono venuti allo scoperto! Ma la cosa più ridicola è che la Lega li sostiene dopo che il Pd ha presentato una mozione di sfiducia su Salvini. L’inciucio è servito! Aprite gli occhi!”, aveva scritto su Facebook in mattinata il Movimento 5 stelle, commentando l’annuncio del capogruppo leghista Massimiliano Romeo del sì a favore di tutte le mozioni pro-Tav inclusa quella del Pd.

L'articolo Bocciata la mozione M5S Toninelli: ‘Ho votato no’ proviene da Cagliaripad.