Nella giornata di oggi sono stati 5 gli incendi che hanno visto l’intervento dei mezzi aerei del Corpo forestale.
Il primo Incendio a Sant’Andrea Frius nella località Sa Frugaxia dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base elicotteri del Corpo forestale di Villasalto.
L’incendio ha bruciato circa 4 ettari di combustibile misto, tra cui stoppie e macchia mediterranea.
Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14:32.
Il secondo incendio nel comune di Burgos in località “Giuanne Pes”, dove è intervenuto un elicottero del Corpo forestale proveniente dalla base elicotteri di Anela.
Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Bono e le fiamme hanno bruciato circa 3 ettari di combustibile misto, tra cui stoppie e macchia bassa.
Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15:30.
Il terzo in agro del comune di Ploaghe in località “M. Iradu”, dove sono intervenuti 2 elicotteri del Corpo forestale provenienti dalle basi elicotteri di Bosa e Fenosu, supportatati da due Canadair provenienti dall’aeroporto Militare di Alghero.
L’incendio si è sviluppato in breve tempo presentando un fronte molto ampio, ragion per cui sono stati impiegati nell’immediato i mezzi pesanti.
Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Ploaghe coadiuvata da 3 squadre di Forestas e 2 squadre di volontari di protezione civile.
L’incendio ha bruciato circa 15 ettari pascoli nudi. Le operazioni di spegnimento si sono concluse poco prima delle 17:15.
Il quarto Incendio in agro del comune di Quartucciu località “Mela Murgia”, dove sono intervenuti due elicotteri proveniente dalle basi elicotteri del Corpo forestale di Villasalto e Pula.
Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Sinnai coadiuvata da due squadre di volontari di protezione civile.
L’incendio ha bruciato circa 2 ettari di aree agricole, tra cui stoppie e macchia bassa. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17:50.
L’ultimo incendio in agro del comune di Loiri Porto San Paolo, dove sono intervenuti due elicotteri proveniente dalle basi del Corpo forestale di Ala’ e Limbara.
Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Padru coadiuvata da 2 squadra di Forestas.
L’incendio ha bruciato circa 1 ettaro di aree agricole. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18:10.
L'articolo Fiamme e terrore, la Sardegna avvolta dal fuoco proviene da Cagliaripad.