Per sapere cosa hanno fatto gli assessori della Giunta Solinas nei primi cento giorni di mandato basta andare su Facebook. Alcuni di loro – Anita Pili (Industria), Valeria Satta (Personale), Mario Nieddu (Sanità), Giorgio Todde (Trasporti) – hanno pubblicato nei rispettivi profili un post con una sintesi delle attività. Una scelta che arriva dopo le critiche mosse in particolare da associazioni di categoria e sindacati nei confronti dell’operato dello stesso responsabile dei Trasporti e dell’assessora all’Agricoltura Gabriella Murgia. Questi ultimi già ieri hanno inviato due note che ripercorrono le azioni principali. Murgia, tra le altre cose, ha ricordato che il suo assessorato “ha risolto le difficoltà burocratiche che bloccavano l’iter di avvio dell’Organizzazione interprofessionale Oilos”.
E poi, “le interlocuzioni con i liquidatori dell’Aras per la messa in sicurezza dei dipendenti (a settembre verranno i pubblicati i bandi per le assunzioni); l’accelerazione della spesa degli aiuti per i danni causati dalla siccità del 2017; la rimodulazione del Psr e altro ancora”. Todde invece ha fatto riferimento a interventi sulla vertenza Air Italy, i 148 milioni di euro stanziati per il rifacimento della flotta degli autobus dell’Arst, i 18 milioni per la proroga della continuità aerea, i 3,5 milioni per garantire a tutti gli studenti la riduzione delle tariffe sul trasporto pubblico, i 16 milioni per la nuova torre di controllo dell’aeroporto di Cagliari e 25 milioni per il prolungamento della pista dell’aeroporto di Olbia, l’impegno per il ripristino del servizio del Trenino verde. E ha ricordato l’apertura di un tavolo di confronto per la vertenza del Porto Canale di Cagliari.
Tra i punti indicati da Anita Pili c’è l’apertura del tavolo ‘phase out carbone’ per rinviare l’uscita al 2030, le azioni per la riforma dei Consorzi industriali provinciali e per la chiusura delle Zir, il bando Suape per i Comuni, la convocazione di tavoli tecnici per il riavvio dei bacini della metanizzazione nei comuni della Sardegna. Nei cento giorni di Mario Nieddu sono indicati i 14,7 milioni per l’abbattimento delle liste d’attesa, il finanziamento del Mater Olbia, il tavolo tecnico sulla vertenza Aias, lo sblocco del turn over per i medici specialisti ambulatoriali, i 27 milioni stanziati per i piani socio assistenziali delle leggi di settore “Ritornare a casa” e “legge 162”.
L'articolo Regione: su Facebook i primi 100 giorni degli assessori di Solinas proviene da Cagliaripad.