Piogge e temporali. E, anche, possibili raffiche di vento e grandinate. La Sardegna saluta in anticipo l’estate, almeno per gli ultimi giorni di agosto, e scatta l’allerta meteo della Protezione Civile. Colore “giallo” dalle sei sino alla mezzanotte di mercoledì ventotto agosto su Campidano, Iglesiente, Montevecchio-Pischinappiu, Tirso e Logudoro. Criticità idrogeologica e criticità per temporali, così si legge nel bollettino ufficiale. Tutta colpa di una “upper level low” che, dalle Baleari, sta raggiungendo il mare di Sardegna. Così, dalle sei di mercoledì ventotto agosto e per le successive diciotto ore si prevedono “precipitazioni moderate diffuse su tutta l’Isola, anche a carattere di rovescio o temporale sparso. Sulla Sardegna occidentale i cumulati potranno essere localmente elevati”, precisano gli esperti della Protezione Civile.
E c’è la concreta possibilità di “temporali forti isolati con raffiche di vento e fenomeni grandinigeni”. Detto in parole più semplici, grandine.
L'articolo Temporali, forte vento e grandinate: su Cagliari e su mezza Sardegna è allerta meteo proviene da Casteddu On line.