Col nuovo stadio via alle demolizioni palazzoni Del Favero. È la novità emersa oggi dalla presentazione del piano di quartiere su Sant’Elia in commissione Urbanistica alla presenza dell’architetto Laura Peretti (redattrice del piano) e dell’assessore all?Urbanistica Giorgio Angius. Quasi tutta l’attenzione si è concentrata sul progetto del nuovo stadio (i cui lavori dovrebbero partire entro il 2020).
Rispetto al progetto già approvato ai tempi di Zedda c’è una novità importante: il centro commerciale viene stralciato dalla struttura sportiva e inserito nell’area attualmente occupata dalla Sardegna Arena (stadio provvisorio e destinato a sparire col nuovo impianto) assieme ad un secondo hotel (un altro dovrebbe essere ricavato dentro lo stadio) dove, nell’ambito della prima versione del progetto, erano previsti i parcheggi.
Gli spazi per le auto vengono quindi trasferiti verso il rione e andranno a occupare l’area dove attualmente sorge uno dei palazzoni Del Favero. Nel corso della commissione i tecnici hanno ipotizzato la demolizione dei piani terra degli edifici, assicurando che l’intervento verrà realizzato d’intesa con Area (l’ente regionale proprietario dell’edificio) che del resto da tempo ha annunciato la volontà di demolire gli stabili realizzati degli anni ’70 del secolo scorso e in pessime condizioni. Il progetto però fino ad oggi ha trovato l’ostilità degli abitanti che temono una deportazione definitiva nell’hinterland.
Una seconda novità è al fermata della metropolitana che si allontana dal rione e verrà realizzata accanto al centro commerciale. E proprio quest’ultimo sta accendendo le discussioni. Secondo indiscrezioni il Psd’Az (compreso qualche assessore) non sarebbe pienamente convinto della bontà del progetto del centro commerciale e delle nuove volumetrie.
Interrogata dalla consigliera Francesca Ghirra (Progressisti) l’assessora ai Lavori pubblici Gabriella Deidda non si è sbilanciata sui tempi di realizzazione del nuovo impianto, ma ha assicurato una gara internazionale per la costruzione del nuovo stadio Sant’Elia.
L'articolo Nuovo stadio a Cagliari: ruspe in arrivo e demolizioni ai palazzoni di Sant’Elia proviene da Casteddu On line.