Tabacci lascia Più Europa, ma Bonino pensa già al dialogo con Calenda Cagliaripad

Bruno Tabacci esce da Più Europa, dopo una riunione del consiglio nazionale del suo piccolo Centro Democratico tenutasi giovedì a Roma. Il matrimonio forzato con Emma Bonino giunge dunque al termine: lui era favorevole al governo Conte-bis nonostante la contrarietà della Bonino e della direzione del partito, che ha messo Tabacci in minoranza.

Era chiaro che la convivenza non sarebbe continuata a lungo anche perché Tabacci del sostegno a Conte aveva fatto una ragione d’essere: come avrebbe potuto restare ora fuori dal nuovo assetto di potere M5S-PD? Il no della Bonino e Della Vedova ha gelato le sue speranze di un ingresso al governo.

Per la verità, già da tempo i rapporti erano freddi, se non assenti, tanto che l’abbandono di Tabacci non sembra suscitare troppe reazioni. I vertici del partito europeista commentano con un laconico: “Ce ne faremo una ragione”. Intanto, il prossimo 11 ottobre, Più Europa è impegnata a Napoli in un evento co-organizzato con Siamo Europei, la formazione politica di Carlo Calenda e (da poco) di Matteo Richetti. Prove tecniche per una fusione?

L'articolo Tabacci lascia Più Europa, ma Bonino pensa già al dialogo con Calenda proviene da Cagliaripad.