Chi ha rappresenta la Sardegna alla “Settimana europea delle Regioni e delle Città” in programma dal 7 al 10 ottobre a Bruxelles? Lo chiede il gruppo del Pd in Consiglio regionale in un’interrogazione rivolta al presidente della Giunta. “Il ruolo dell’Isola nelle Istituzioni europee è messo in discussione dall’assenza della Giunta nei tavoli ufficiali?”, è la domanda che pone il primo firmatario Roberto Deriu.
Tavoli che “vedono coinvolte le Isole mediterranee, a cominciare dalla Corsica, molto attiva nella cooperazione transfrontaliera”, spiega l’esponente dem. La Settimana europea è l’evento più importante sul tema della politica regionale dell’Ue. Nell’interrogazione il gruppo del Pd ricorda che “nel 2018, per la prima volta, la Sardegna, la Corsica e le Baleari hanno stretto un’alleanza politica ed operativa allargata alle altre Regioni insulari del Mediterraneo, al fine di rivendicare la condizione di svantaggio strutturale determinata dall’insularità e racchiudere le proposte politiche, dirette all’Unione Europea”.
Ora il Pd vuole sapere “come procedono i lavori con le altre Regioni mediterranee impegnate sul tema della condizione di svantaggio strutturale determinata dall’insularità”. Secondo quanto apprende l’ANSA, all’evento partecipano alcuni funzionari della Direzione generale della Regione.
L'articolo Insularità, Settimana Regioni a Bruxelles. Pd: “Giunta c’è?” proviene da Cagliaripad.