Ottobrata. Questo il termine meteo per definire un periodo di Alta Pressione caratterizzato da temperature superiori alle medie stagionali. In realtà abbiamo già vissuto lunghe parentesi anticicloniche e le temperature raramente sono state inferiori alle medie di riferimento. Ma quanto accadrà nel fine settimana ricorderà molto da vicino la tarda estate.
La struttura anticiclonica è destinata a rafforzarsi, determinando spiccata stabilità atmosferica. Ma nel frattempo sull’Europa occidentale entrerà una saccatura nord atlantica, destinata ad approfondirsi progressivamente tra il nord Africa e la Penisola Iberica. È così che correnti caldo umide subtropicali, sostenute da venti meridionali, faranno il loro ingresso sulla nostra regione.
Sabato avremo picchi di temperatura massima di 27-28°C, domenica si potrebbe addirittura arrivare a superare quota 30°C. Il quale, chiaramente, non è assolutamente normale.
Il cielo resterà sgombro da nubi significative, salvo un po’ di nubi medio alte proprio domenica. Per l’inizio della prossima settimana il quadro meteorologico non dovrebbe cambiare, anzi, i modelli matematici di previsione indicano un ulteriore rafforzamento dell’Anticiclone africano con conseguente incremento delle temperature.
In collaborazione con MeteoSardegna
L'articolo Meteo, ottobrata e temperature estive nel weekend proviene da Cagliaripad.