Alghero, si scaldano i motori per il Rally Italia Sardegna Cagliaripad

Dal 13 al 16 giugno la Sardegna ospiterà la tappa italiana del World Rally Championship. L’evento organizzato dall’Automobile Club d’Italia con Aci Sport, il supporto logistico di Aci Sassari e il finanziamento della Regione Sardegna, è stato presentato ufficialmente questa mattina nella biblioteca comunale di Alghero. La città catalana, per il sesto anno consecutivo, sarà la sede della direzione di gara, parco assistenza e sala stampa. A testimoniare il grande palcoscenico che rappresenta questa tappa italiana del rally per la Sardegna sono i numeri: 92 equipaggi alla partenza, 22 nazioni rappresentate, 20mila presenze e alberghi sold out, senza considerare l’indotto per bar, ristoranti, attività commerciali e attrazioni turistiche.

In tv il Campionato del mondo di rally registra un’audience nel corso dell’anno di 851milioni di telespettatori per 14mila e 459 ore, oltre ai 39milioni di utenti della web tv dedicata e i 243milioni di utenti sui social media. Il format studiato da WrcTv prevede un magazine che andrà in onda diversi minuti prima e dopo le gare e alcuni highlights quotidiani. Per offrire uno spaccato di Sardegna tornerà anche la “Fiera del gusto”: nella passeggiata Garibaldi i prodotti tipici sardi incontreranno specialità e street food proveniente da tutto il mondo. E poi concerti, eventi e intrattenimento tutte le sere.

“La città ha fortemente voluto e vuole mantenere questo appuntamento, perché lo considera centrale per la programmazione di grandi eventi che portano la Sardegna e Alghero nel mondo”, spiega il sindaco Mario Bruno. Per Marco Rogano, direttore generale di Aci Sport, “non c’è altra parte d’Italia in cui si possono fare le cose che si fanno qui, e questo garantisce una prova di grande spettacolarità”. Come ha ricordato Giulio Pes, presidente di Aci Sport, “si va dall’interno alla costa, sui migliori sterrati d’Italia e tra i migliori al mondo”. Michele Pais, presidente del Consiglio regionale, ha ribadito la “vicinanza assoluta del governo isolano a un evento che mette in mostra l’eccellenza sarda, sotto ogni punto di vista”.

L'articolo Alghero, si scaldano i motori per il Rally Italia Sardegna proviene da Cagliaripad.