Dopo tre anni approda nel porto di Cagliari, la nave scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare. Vi sosterà dal 21 al 23 giugno.
Venerdì 21 giugno il comandante del veliero, capitano di vascello Stefano Costantino, in occasione della conferenza stampa a bordo, presenterà la nave e le attività, che si svolgeranno durante la sosta.
La “nave più bella del mondo”, così definita da molti, dopo aver toccato i porti di Taranto, per le celebrazioni della “Giornata della Marina”, e Catania, continua la prima fase della Campagna d’istruzione 2019.
L’intento è quello di addestrare gli Allievi Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale (VFP4) della Scuola Sottufficiali di La Maddalena e, allo stesso tempo, diffondere per il mondo i valori e la storia della Marina Militare, che rappresentare una delle eccellenze del nostro Paese.
Durante il periodo a bordo i 98 Allievi marinai, tra cui 28 donne, sono impegnati in numerose attività didattiche ed addestrative nell’ambito delle discipline marinaresche e della formazione etico-militare, al fine di far propri i valori di fedeltà, disciplina e senso del dovere e acquisire l’importanza del lavoro di squadra, che caratterizza ogni marinaio nell’assolvimento dei compiti della forza armata al servizio della collettività.
Dopo la sosta a Cagliari nave Vespucci raggiungerà Livorno, città in cui imbarcherà gli Allievi della 1ª Classe dell’Accademia Navale, per dare inizio alla loro Campagna d’Istruzione. Quest’anno i Cadetti, durante i tre mesi circa di navigazione, avranno la possibilità di veleggiare dall’Oceano Atlantico e Nord Europa fino al Mar Baltico.
L'articolo Cagliari, dopo tre anni torna la nave Amerigo Vespucci proviene da Cagliaripad.