E’ rinviato a domani il via libera alla prima variazione di bilancio per l’avvio delle attività accreditate nel servizio sanitario regionale del Mater Olbia. Oggi le commissioni Sanità e Bilancio riunite in seduta comune si sono limitate ad ascoltare gli assessori della Sanità e del Bilancio, Mario Nieddu e Giuseppe Fasolino. Il primo ha ricordato che il Mater ha ottenuto l’accreditamento provvisorio per dodici mesi da parte della Regione con l’attivazione di 65 posti letto.
Ci sarà un monitoraggio quadrimestrale per valutare i risultati e se la nuova struttura sanitaria porterà una riduzione della mobilità passiva dei pazienti sardi e un aumento di quella attiva da parte di cittadini di altre regioni. Sull’aspetto finanziario è intervenuto Fasolino che ha sottolineato di aver trovato le risorse per onorare il contratto con Qatar Foundation Endowment: 25 milioni per il 2019, 60,6 milioni per il 2020 e altri 60,6 per il 2021.
Su richiesta del consigliere dell’Udc, Giorgio Oppi, l’assessore Nieddu ha specificato che i fondi relativi al Mater Olbia non andranno a intaccare le risorse destinate alla sanità privata convenzionata e ha aggiunto che se dovessero esserci delle economie saranno distribuite tra le altre strutture della Sardegna. Il vice presidente della commissione Sanità, Daniele Cocco (Leu), si è detto favorevole al monitoraggio quadrimestrale e ha auspicato che la nuova struttura porti a una riduzione dei tempi delle liste d’attesa ancora troppo lunghi. Cocco ha, però, sottolineato come il Mater Olbia non debba indebolire e svuotare di professionalità gli altri ospedali sardi. La seduta è stata riconvocata per domani alle 11.
L'articolo Consiglio: slitta via libera a risorse per Mater Olbia proviene da Cagliaripad.