Sardegna: 18 roghi spenti, quattro con mezzi aerei Cagliaripad

Ben 18 incendi in tutta l’isola nella giornata di oggi, di cui 4 hanno necessitato l’intervento degli elicotteri del Corpo forestale regionale:

Il primo incendio è scoppiato nel Comune di Usellus, località Pranu Argiolas, dove è intervenuto un elicottero regionale del Corpo forestale proveniente dalle basi di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Villaurbana, aiutato dal personale eliportato del CFVA, dal personale di 3 squadre di FoReSTAS.

L’ incendio ha interessato un area agricola di circa 2 ettari e le operazioni sono terminate alle 14 circa.

Il secondo incendio, è scoppiato nel Comune di Seneghe, località Chercos, dove sono intervenuti 2 elicotteri regionale del Corpo forestale provenienti dalla base elicotteri di Fenosu, e uno proveniente da Bosa. Presenti i mezzi aerei ad ala fissa con l’intervento del CAN11. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Seneghe, aiutati dal personale eliportato del CFVA. Sul posto sono interventute in modo tempestivo pure 5 squadre di Forestas e la squadra dei Barracelli di Bonarcado L’incendio ha interessato circa 1 ettaro tra oliveto, pascoli e bosco. L’ultimo mezzo aerero intervenuto ha lasciato la zona delle operazioni alle ore 16.10

Nel Comune di Bottida, località Marrada, il rogo è stato spento da 3 elicotteri regionali del Corpo forestale proveniente dallaìe basi elicotteri di Anela, Farcana e Alà. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Bono, coadiuvato dal personale eliportato del CFVA e da diverse squadre della macchina antincendio regionale. L’incendio ha interessato un’area di 5 ettari pascoli arborati e cespugliati. L’ultimo mezzo aereo intervenuto ha lasciato la zona delle operazioni alle ore 16.45.

Nell’incendio nel Comune di Nurallao, località Su Fossu, sono intervenuti ben 2 elicotteri regionali del Corpo forestale provenienti rispettivamente dalle base elicotteri di Sorgono e San Cosimo (Lanusei). Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Laconi, coadiuvato dal personale eliportato del CFVA, dal personale FoReSTAS del cantiere di Laconi s e dal personale dell’organizzazione di volontariato Vol. Sarcidano di Laconi. L’incendio ha interessato un area di circa 2 ettari ricoperta di sugherte e macchia. Il mezzo aereo intervenuto ha lasciato la zona delle operazioni alle ore 16.00.

L'articolo Sardegna: 18 roghi spenti, quattro con mezzi aerei proviene da Cagliaripad.