Negli ultimi giorni è accaduto qualcosa che succedeva solitamente decenni orsono: dopo Ferragosto i temporali. In passato ciò significava solitamente progressivo passaggio di testimone tra l’Estate e l’Autunno. Ultimamente, invece, vuoi per il riscaldamento globale vuoi per l’estremizzazione meteo climatica del Mediterraneo ci stavamo abituando a mesi di Settembre e Ottobre all’insegna dell’Alta Pressione. Spesso dell’Alta Pressione africana, quindi decisamente calda.
Quest’anno le cose potrebbero andare diversamente, anche se a oggi è ancora prematuro parlarne. Come dicevamo negli ultimi giorni ci sono stati non pochi temporali, molti dei quali di forte intensità. Si è trattato d’instabilità provocata da aria relativamente fresca in quota, capace di indebolire la struttura anticiclonica africana.
Bene, a partire da martedì accadrà più o meno la stessa cosa. Da ovest arriverà aria instabile oceanica, i cui effetti si renderanno manifesti da mercoledì. Ci aspettiamo nuovi temporali, mercoledì abbastanza diffusi mentre giovedì e venerdì tenderanno a focalizzarsi maggiormente sull’interno e in alcune zone della nostra regione. Saranno temporali pomeridiani, localmente di forte intensità tant’è che non possiamo escludere a priori occasionali nubifragi, grandinate e colpi di vento.
Le temperature cambieranno poco o niente. Le massime difficilmente supereranno 33-34°C, quindi caldo sì ma senza particolari eccessi. Di notte, complice anche l’accorciamento delle giornate, le minime scenderanno localmente anche al di sotto dei 20°C. Insomma, le notti tropicali delle scorse settimane saranno un ricordo.
In collaborazione con Meteo Sardegna
L'articolo Meteo, estate in declino: fine agosto con forti temporali e nubifragi proviene da Cagliaripad.