Con la fine di agosto comincia la chiusura dei 15 ambulatori di Guardia Turistica attivati nel nord Sardegna dalla Ats-Assl Olbia dallo scorso mese di luglio. Il primo a chiudere, alle 20, di sabato 31 agosto, sarà quello di Porto Rotondo e a seguire, alle 20 del giorno dopo, quelli di Porto Cervo. Tutte le altre Guardie chiuderanno alle 8 di lunedì 2 settembre (quella di La Maddalena alle 20).
Nel mese di settembre – informa l’Ats – i turisti e i non residenti potranno comunque contare sul servizio di continuità assistenziale garantito negli ambulatori di Guardia medica (attiva nei giorni festivi e prefestivi e nelle ore notturne dei giorni feriali) dislocati nei vari Comuni della Gallura.
Le Guardie mediche e quelle turistiche sono strutture pubbliche presidiate da medici che assicurano prestazioni sanitarie in continuità assistenziale; nei casi di gravi patologie che comportano prestazioni specialistiche ospedaliere urgenti ci si deve invece rivolgere ai Pronto Soccorso dei presidi ospedalieri di Olbia, Tempio Pausania e La Maddalena.
L'articolo Sanità: dal 31 chiudono Guardie turistiche nord Sardegna proviene da Cagliaripad.