L’incontro con i designer di Luna Rossa e le loro avveniristiche ‘barche volanti’ e le ‘pillole’ di fisica e astrofisica, cosmologia e innovazione tecnologica servite insieme alla birra dai Ricercatori alla Spina. Una notte alla luce della luna per i più piccoli e per gli adulti le danze senza suono di un “Silent Party”. Questo e tanto altro è “Sa ManiFest”, nove giornate dal 20 al 28 settembre ricche di eventi a Sa Manifattura, per ripensare un luogo antico e nuovo della città, come hub di innovazione multidisciplinare dedicato all’interazione tra le arti e le avanguardie della ricerca scientifica e tecnologica.
Tutto sotto l’immensa luna dell’installazione di Luke Jerram, dal titolo emblematico “Museum of The Moon”. Un fitto carnet di spettacoli e laboratori a tema: da “Urania” di Sardegna Teatro alle “Storie da Vinci” de Is Mascareddas, al radiodramma “L’uomo è sulla luna”, ai workshop e percorsi esperienziali proposti da Fablab e Crs4-EjaFactory, con un playful space per ragazzi e adolescenti e l’installazione “Dieci Passi” firmata Ied per una passeggiata senza forza di gravità. Tra i protagonisti l’astrofisica di fama mondiale Patrizia Caraveo, autrice di “Conquistati dalla luna”, e l’artista architetto Arturo Vittori, cofondatore di Architecture and Vision, che firma progetti come il MarsCruiserOne.
I suoni dello spazio abitano Sa Manifattura con i concerti e le performances musicali a cura del Teatro Lirico di Cagliari, del Conservatorio, di TiConZero, Ideas e Studium Canticum. E ancora: un summit tra arte e scienza con Claudia D’Alonzo, Salvatore Iaconesi, Oriana Persico, Luca Pozzi, il None Collective e il Quiet Ensemble, accanto a curatori di programmi internazionali come Julie Chenot, Michael Mondria, e Sally De Kunst, in collaborazione con Università e Crs4, Porto Conte Ricerche e Imc per esplorare nuove contaminazioni e intersezioni tra mondi apparentemente lontani. E, nel centro situato in una della street food cagliaritane, uno spazio sarà dedicato alla “G’Astronomia”.
L'articolo Nasce sotto la luce della luna il progetto “Sa Manifest” proviene da Cagliaripad.