Boom di visitatori a Mandas: successo per la XIV edizione della Sagra del Formaggio Casteddu On line

Boom di visitatori a Mandas: successo per la XIV edizione della Sagra del Formaggio. Metti una serie di stand nel variegato e disteso centro storico di Mandas, promuovi i prodotti tipici del territorio, con in testa il formaggio, anima e colora la piazza adiacente la chiesetta storica di Sant’Antonio, con musiche e balli tradizionali, crea emozioni con figuranti e giocolieri del fuoco, concludi con un bellissimo spettacolo pirotecnico e la XIV Sagra del formaggio è servita.

Organizzata dalla locale Associazione Turistica Pro Loco, la manifestazione ha attirato tantissimi turisti che hanno potuto visitare “le perle” del centro storico, ovvero, chiese, musei, torri e conventi, riportati alla luce con straordinari interventi di restauro e recupero realizzati anni fa dall’amministrazione comunale. A fare da Cicerone lo storico ex sindaco Umberto Oppus, da sempre scrupoloso studioso della storia del Ducato di Mandas.

Nelle viuzze del centro storico si sono ritrovati migliaia di turisti che grazie anche alla giornata calda e ventilata, hanno potuto scoprire angoli architettonici accattivanti e scorci di paesaggi dove la pietra locale è l’indiscussa protagonista delle abitazioni e delle strade. La Sardegna delle zone interne è anche questo, un motivo di traino turistico che non è solo mare ma anche cultura, enogastronomia e cuore, una delle tappe raccorda dosi a livello regionale, possono rappresentare quel sistema di turismo alternativo su cui intende puntare la Regione Sardegna.

Gigi Garau

L'articolo Boom di visitatori a Mandas: successo per la XIV edizione della Sagra del Formaggio proviene da Casteddu On line.