A Cagliari la mobilità del futuro: sì alla circolazione su monopattini elettrici e segway Casteddu On line

I monopattini elettrici potranno circolare in città. Potrebbe presto partire anche a Cagliari la sperimentazione della cosiddetta micromobilità elettrica, ovvero la circolazione di hoverboard, segway, monopattini elettrici e monowheel.  Tutto secondo il decreto del Mit (minsitero Infrastrutture e Trasporti) del 4 giugno scorso sulla micromobilità. La sperimentazione è stata discussa oggi in commissione Mobilità (presidente Marcello Piras, Riformatori) e presto sarà discussa anche nella commissione Innovazione e ambiente di Raffaele Onnis. Cauto l’assessore alla Mobilità Alessio Mereu: “A Milano li hanno sospesi”, dichiara l’esponente della giunta Truzzu, “serve un regolamento chiaro che indichi esattamente dove potranno circolare”.

La sperimentazione permetterà la circolazione a Cagliari di questi mezzi non previsti dal codice e dunque fino ad oggi vietati. Monopattini elettrici, hoverboard, segway e monowheel potranno circolare su aree pedonali, percorsi pedonali e ciclabili, piste ciclabili in sede propria e su corsia riservata, zone a 30 Km/h e strade con limite di velocità di 30 km/h.

Il decreto stabilisce che i monowheel e gli hoverboard sono ammessi solo nelle aree pedonali e a velocità inferiori a 6 km/h. Nelle aree pedonali potranno circolare anche i segway ed i monopattini ma sempre entro i 6 km/h. Segway e monopattini saranno ammessi anche su percorsi pedonali e ciclabili, piste ciclabili in sede propria e zone 30 e strade con limite di velocità di 30 km/h, a velocità non superiore a 20 km/h. Tutti i mezzi devono essere dotati di regolatore di velocità configurabile in funzione dei limiti di velocità previsti.

 

L'articolo A Cagliari la mobilità del futuro: sì alla circolazione su monopattini elettrici e segway proviene da Casteddu On line.