Vela, alla Barcolana anche l’equipaggio sardo della Sailing Club Cagliari Casteddu On line

C’è anche l’equipaggio della Sailing Club Cagliari, alla 51esima edizione della Barcolana, la regata velica più grande del mondo che prenderà il via domani a Trieste. Un piccolo gruppo partito dall’Isola composto da sei armatori della vela, non professionisti ma molto competitivi che si confronterà anche con i big della vela.

A bordo della  Beneteau first 47, saranno sei a sfidare il mare del golfo di Trieste in una competizione che conta oltre 2550 equipaggi.

Ecco la squadra: il presidente della Sailing Club Cagliari Guido Sanna, poi ci sono Paolo Porru, Alberto Melis, Eleonora e Sandro Putzolu, Sabrina Mura. Nella vita di sempre vestono i camici di medici, la quota rosa sono ingegnere, un geologo, un professore e un pensionato tutti uniti dalla passione per il mare.

La barcolana  è una  storica competizione, famosa per essere una delle regate con la più alta partecipazione: la scorsa edizione erano oltre 2600 imbarcazioni al via. La sua particolarità è il mix sulla linea di partenza fra velisti professionisti e semplici appassionati.

“Partecipiamo con uno spirito scanzonato della veleggiata tra amici, l’anno scorso siamo arrivati tra i primi cento, un risultato pazzesco. Ci teniamo molto a confrontarci con i grandi velisti con barche di altissima tecnologia – racconta il presidente della Sailing Club GuidoSanna-. La barca con la quale gareggiamo, griffata Smeralda, ha vinto la traversata atlantica ad Antigua e  Capo Verde. E’ stata rimessa a nuovo per questa competizione”.

Lo start domani 13 ottobre, non resta che augurare all’equipaggio cagliaritano buon vento.

L'articolo Vela, alla Barcolana anche l’equipaggio sardo della Sailing Club Cagliari proviene da Casteddu On line.