Il designatore degli arbitri Nicola Rizzoli è intervenuto durante un workshop di Sky Sport per parlare del campionato fin qui disputato dai fischietti italiani
VOTO. Per il designatore Nicola Rizzoli c’è ancora molto da lavorare sugli arbitri, ma la categoria cresce: “Un voto fin qui? Lo divido in due parti – ha detto dagli studi di Sky Sport – nelle prime due-tre giornate sotto la sufficienza, poi ci siamo ripresi e abbiamo trovato la strada giusta”.
GLI ERRORI. “Gli interventi del Var sono stati quasi uno ogni due partite, che è di più rispetto alla passata stagione. L’obiettivo è arbitrare meglio in campo per avere meno bisogno del Var. Fino ad ora abbiamo commesso 6 errori, che sono molti, anche se siamo comunque all’1,3% sul totale delle decisioni prese”.
FALLO DI MANO. “Il fallo di mano farà sempre discutere. Le nuove regole hanno portato oggettività solo sulle mani o braccia tenute al di sopra delle spalle, ma per il resto rimane l’interpretazione che dipende dalla dinamica del gesto e dell’azione, che è la cosa più importante”.
FUORIGIOCO. “Ormai riusciamo a valutare davvero i centimetri, non abbiamo più errori sul fuorigioco in situazioni da Var, siamo contenti. Il Var non cancella gli errori al 100% perché c’è sempre il fattore umano, ma anche la tecnologia può avere dei problemi come successo a Genova con due telecamere che sono rimaste escluse dal check su un rigore”.
The post Rizzoli: “Nelle prime tre giornate arbitri sotto la sufficienza, poi ci siamo ripresi” appeared first on Calcio Casteddu.